Novità e aggiornamenti nel sito

Aggionamento per la sezione Boschi amorosi: la versione commentata di Amorosa speranza di Valeria Miani; e cinque nuovi testi: Ercole Cimilotti I falsi dèi; Angelo Ingegneri La danza di Venere; Ilario Mancini Aracinda; Lelio Mancini Il pellegrino amante; Ranieri Totti Gli amanti furiosi; Francesco Vinta Il rapimento di Corilla.

Inauguro una nuova sezione: In lingua morta. Il primo testo pubblicato è una scelta dall’ampia opera di Camillo Nalin, cui ho dato il titolo Poesie sulla Brenta: si tratta di un’antologia piuttosto estesa di poesie che in qualche modo mettono a fuoco la zona fra Padova e Venezia.

Aggiornamenti: la versione commentata e accompagnata da un seggio introduttivo de Le meraviglie d'amore di Gabriele Zinano, più il testo di due pastorali, il Filarmindo di Ridolfo Campeggi e L'esilio amoroso di Alessandro Calderoni

Cinque pièces che portano questo corpus a una dimensione ragguardevole. Si tratta di opere di vario interesse: La finta Fiammetta di Francesco Contarini, già presente in questo sito con La fida ninfa , in cui l’ambiente arcadico è trasportato in terra veneta; due lavori di donne, con prospettive particolari, L’amorosa speranza di Valeria Miani e Mirtilla di Isabella Andreini; più due componimenti “eccentrici”, il Ligustro dolente di Nicolò Tagliapietra, in cui ai consueti toni pastorali si sovrappone una dimensione rustica-popolana, e la Roselmina di Lauro Settizonio (pseudonimo di Giovan Battista Leoni) che propone una mescolanza fra generi di gusto barocco, ancora efficace.

Oggi pubblico una versione migliorata e commentata di Le pompe funebri overo Aminta e Clori di Cesare Cremonini, una delle pastorali più interessanti di fine Cinquecento. Il testo è preceduto da una ricca introduzione.

Cerca nel sito

Filtra per:

  • Testi
  • Materiali per conferenze
  • Materiali per scuole superiori