Boschi amorosi

La scena pastorale in Italia

Il teatro classico aveva tre generi maggiori: la tragedia, la commedia e la favola pastorale. I primi due sono stati molto studiati e vi sono edizioni moderne dei testi facilmente disponibili. Il terzo appare invece piuttosto trascurato: gli studi, certo esistenti, sono tuttavia più rari; al di là delle due opere più note del genere, l’ Aminta di Torquato Tasso e Il pastor fido di Battista Guarini, peraltro due capolavori assoluti, è difficile trovarne i testi in edizioni moderne anche specialistiche. Eppure, per decenni e per secoli queste storie hanno occupato le scene italiane, poi quelle francesi, inglesi, spagnole; si è profittato di esse per adombrarvi vicende più o meno note delle diverse corti italiane; hanno fornito uno degli spazi letterari più utilizzati per esprimervi idee sull’amore, lontane sia dall’austera impraticabilità di quelle affermate nelle tragedie, sia dalla trivialità banale e talvolta oscena delle commedie. Quello che è più interessante, è che in esse si cerca spesso di proporre una visione del mondo coerente con un uso etico dell’umanesimo: una proposta morale praticabile per una vita concreta. Forse per questo, in Italia, appare innegabile che ci sia stata una certa frizione con le idee diffuse dalla Controriforma, all’affermarsi della quale il genere boschereccio entra in crisi, pur nel mantenersi di una produzione che durerà almeno fino al Settecento. Altro elemento di rilievo è che da questo percorso passa pure la costruzione di un linguaggio poetico, quello d’Arcadia, che sarà dominante in Italia per più di un secolo. In questa pagina pubblicherò via via: - testi dotati di studi introduttivi e commento - testi in trascrizione rigorosa - saggi, bibliografie, studi che sviluppino la conoscenza della letteratura pastorale

  1. Testi commentati
    - appendice con materiali commentari
    1. Egle di Giovan Battista Giraldi Cinzio
    2. Acrisio di Marzio Bartolini
    3. Il satiro di Giovanni Maria Avanzi
    4. La fida ninfa di Francesco Contarini
    5. Caride di Gabriele Zinano
    6. Amorosa speranza di Valeria Miani
    7. Flori di Maddalena Campiglia
    8. Le pompe funebri overo Aminta e Clori di Cesare Cremonini
    9. Le meraviglie d'amore di Gabriele Zinano
    10. L’esilio amoroso di Alessandro Calderoni
  2. Testi editi
    - appendice con materiali commentari
    1. Caride di Gabriele Zinano
    2. Flori di Maddalena Campiglia
    3. Le pompe funebri overo Aminta e Clori di Cesare Cremonini
    4. Le meraviglie d’Amore di Gabriele Zinano
    5. Il nascimento di Venezia di Cesare Cremonini
    6. Clorindo e Valliero di Cesare Cremonini
    7. La finta Fiammetta di Francesco Contarini
    8. L’amorosa speranza di Valeria Miani
    9. Mirtilla di Isabella Andreini
    10. Ligustro dolente di Nicolò Tagliapietra
    11. Roselmina di Lauro Settizonio
    12. Filarmindo di Ridolfo Campeggio
    13. L'esilio amoroso di Alessandro Calderoni
    14. I falsi dèi di Ercole Cimilotti
    15. La danza di Venere di Angelo Ingegneri
    16. Aracinda di Ilario Mancini
    17. Il pellegrino amante di Lelio Mancini
    18. Gli amanti furiosi di Ranieri Totti
    19. Il rapimento di Corilla di Francesco Vinta
    20. Montano di Giovanni Bonifacio
    21. Le ferite felici di Angelo Filareti
    22. Parinda di Filippo Mengarello
    23. Filleno di Illuminato Perazzoli
    24. La rocca incantata di Lodovico Riccatto
    25. Gli amorosi sospetti di Armentoldo Sampognano
    26. Tirsi di Giovanni Paolo Trapolini
  3. Studi e appunti
    - appendice con materiali commentari
    1. Per una bibliografia del teatro pastorale in Italia. Rielaborazione ragionata della Drammaturgia di Leone Allacci